Sull'Attenti in memoria di tutti i Caduti

Come ogni anno, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca si prepara a celebrare il IV Novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

La manifestazione in programma domenica 8 novembre 2015, prevede la visita a tutti i Monumenti dedicati ai Caduti nei tre Municipi del Comune.
Quest’anno rivestirà una solennità ancora maggiore, considerato che cade il 100° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia, oltre al 97° della Vittoria.
Prima tappa alle 8.45 al Monumento ai Caduti di Pino, per poi salire a Garabiolo alle 9.15 e a Campagnano alle 9.30.
L’appuntamento con l’Alzabandiera si svolgerà in Largo Alpini a Maccagno, alle 10.15, e vedrà la partecipazione delle Autorità, della cittadinanza, delle scuole dell’obbligo.
Alle 10.30, visita al Monumento di Maccagno Superiore e alle 10.45 a quello di Maccagno Inferiore, dove si terranno le Orazioni ufficiali.
La mattinata si concluderà con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santo Stefano, a suffragio dei Caduti di tutte le guerre.
Il pomeriggio sarà dedicato alla commemorazione dei Caduti della Valveddasca:
Si partirà alle 14.20 a Cadero, dove il Monumento è stato riportato recentemente al suo antico splendore dopo un accurato lavoro di restauro. Alle 14.40 si proseguirà a Graglio, alle 15 ad Armio, alle 15.20 a Lozzo, alle 15.40 a Biegno.
Ultima tappa, alle 16, al Sacrario dei Garibaldini nella Chiesa al Passo Forcora.
Sarà presente la Scuola Musicale di Maccagno.

Partecipare a questa giornata non è solamente un dovere di ogni cittadino ma, soprattutto, un modo per rendere omaggio e ringraziare chi ha perso la propria vita in nome della Patria e dell’Unità del nostro Paese.
Un gesto importante e davvero pieno di significato, un modo per sentirsi un po’ più vicini e dare il giusto riconoscimento a tanti ragazzi come noi, come i nostri figli, i nostri nipoti, che non ci sono più, che si sono sacrificati per rendere il nostro futuro migliore.