"Bim Bum Bam"....Tutti a Teatro. Si parte!!

Burattini, pupazzi e cantastorie: questi i protagonisti della seconda edizione di BIM BUM BAM, rassegna teatrale dedicata al pubblico dei piu' piccoli.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ripropone una rosa di sei spettacoli con ingresso gratuito all'Auditorium di via Pietro Valsecchi 23.

Un impegno e una promessa dell'Amministrazione comunale, che vuole sempre piu' rivolgere l'attenzione ai bambini e alle loro famiglie.

Domenica 18 ottobre 2015 alle 16.15, sara' protagonista la Compagnia Walter Broggini con: "Piru' e il Cavaliere di Mezzotacco", ultimo episodio della trilogia dedicata al simpatico e amato Piru', omaggio alla tradizione delle maschere della Commedia dell'Arte, chiaramente ispirato ai burattini del teatro europeo (Pulcinella, Petruska, Kaspar, Punch, Polichinelle).

In questa nuova avventura, Piru' e' alle prese con il malvagio Cavalier Teodoro che, pur di diventare re del paese di Mezzotacco, fa rapire dal capitano Bobo' la figlia del vecchio saggio Basilio, Isabella.
Piru', commosso dalle lacrime del povero Basilio, riesce a liberare la fanciulla combattendo, tra l'altro, con il biscione Verdino che fa la guardia alla prigione segreta.
Il lietofine e' garantito, non senza colpi di scena e sorprese!

Ancora una volta, Walter Broggini ha tenuto fede al suo progetto di ricerca e innovazione del teatro tradizionale dei burattini, sviluppando temi quali il conflitto tra il Bene e il Male e le gioie e i dolori che fanno parte del vivere quotidiano. Lo spettacolo e' recitato con burattini a guanto, con teste e mani di legno.

Walter Broggini ha iniziato la sua carriera nel 1981; nel 1986 ha costituito la sua Compagnia. E' stato fondatore, insieme ad altri, dell' "Associazione Marionette e Terapia - Italia" (1989). Proprio nell'ambito del Teatro visto come strumento educatico e terapeutico, ricordiamo la partecipazione di Broggini, nel 2010, al progetto: "Burattini – Il teatro di figura, strumento di sollievo e cura"
per il Dipartimento Salute Mentale, Unità Operativa Psichiatria II dell'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, e il suo ruolo di docente nel Master di 1° Livello "Educare in Ospedale" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria a Varese.