Divertimento e sicurezza sulle spiagge di Maccagno con Pino e Veddasca

L’arrivo dell’estate porta con sé il tema del sovraffollamento delle nostre spiagge e della conseguente sicurezza dei bagnanti.

La Giunta Comunale, nella seduta del 10 giugno scorso, ha dato il disco verde al servizio di assistenza bagnanti nelle spiagge più frequentate dai turisti durante i mesi di giugno, luglio e agosto.

A seguito del Bando di gara dell’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, avente per oggetto “l’istituzione dei presidi acquatici estivi con assistenti bagnanti specializzati – Servizio Bagnini per l’anno 2015, su alcune spiagge del Lago Maggiore”, la società Mondoblu di Castelveccana (Va) si è aggiudicata l’incarico in oggetto.

Un passo importante, ma che non poteva bastare nella nostra realtà. Ecco allora la necessaria integrazione.

Il servizio - che garantisce ai bagnanti vigilanza e intervento immediato in caso di pericolo, sia in acqua che a terra - prevede la presenza di due bagnini, dal lunedì al venerdì per cinque ore giornaliere, nelle settimane dal 29 giugno al 28 agosto al Lido di Maccagno Inferiore e al Parco Giona, e di un ulteriore bagnino (a supporto di quello già impiegato dall’Autorità di Bacino) tutti i sabato, domenica e festivi, dal 27 giugno al 30 agosto.