Quando lo scorso marzo, di ritorno dal suo viaggio a Taipei, presso la Chiese Culture Univeristy, il Prosindaco del Municipio di Veddasca, Nicola Marinello, aveva parlato dell’intenzione degli studenti di far visita al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, tutto sembrava così lontano e aleatorio.
Invece, i futuri architetti di quell’Ateneo, insieme con quelli dell'Università di Genova, guidati dai professori Alessandro Martinelli e Riccardo Miselli, hanno da poco concluso il loro intenso soggiorno, ospitati nei locali di Casa Emmaus, nel nostro Comune.
Per due settimane, hanno lavorato, osservato, scoperto luoghi incantevoli delle nostre valli e ci hanno offerto, nell’ambito del progetto:“Forty Sites, Another Landscape”, la loro visione per una riorganizzazione dello spazio pubblico e delle dinamiche socio-economiche locali e di passaggio.
Un’esperienza intensa e positiva, che ha senza dubbio arricchito entrambe le parti, e che avrà un seguito.
Perché migliorare si può, anche grazie a chi ha proposte e idee innovative per abbellire e rendere più funzionali questi spazi, pur non vivendoli quotidianamente e pur provenendo da una cultura molto lontana dalla nostra.