Taipei - Maccagno con Pino e Veddasca: l'architettura viaggia su un unico binario

Municipio di Veddasca

Risale a marzo 2016 la visita del Prosindaco di Veddasca Nicola Marinello, alla Chinese Culture University di Taipei, capitale di Taiwan.

Occasione del viaggio, un workshop per studenti di architettura che si è concluso con la prima fase di un progetto intitolato “Forty Sites, Another Landscape”.
Si tratta di una consulenza offerta al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca per un progetto che riguarda la quantità, qualità e organizzazione dello spazio pubblico e delle dinamiche socio-economiche locali e di passaggio.

Un gruppo di giovani architetti verrà ospitato, nella seconda metà di luglio di quest’anno, nel nostro Comune per un paio di settimane, durante le quali i ragazzi concretizzeranno i loro progetti.
Avranno la possibilità di realizzare e individuare una quarantina di siti strategici ridisegnando, ad esempio, crocevia sentieristici e stradali, piccole piazze e fermate di autobus, aree di sosta, parcheggi, marciapiedi e altri percorsi pedonali.
Le loro opere saranno esposte come vere e proprie installazioni.

Un’opportunità, per noi, davvero importante che darà risalto al nostro territorio rendendolo quasi una vetrina che aprirà nuovi orizzonti, facendoci conoscere in una parte del mondo così lontana ma che non ha avuto alcuna difficoltà a “innamorarsi” di paesaggi tanto unici e suggestivi e a trovarsi subito in sintonia con noi!