La Veddasca sotto una luce nuova

Municipio di Veddasca

Il 29 luglio scorso la Giunta Comunale ha approvato un intervento di riqualificazione di 258 punti luce situati nel territorio di Veddasca.

Nello specifico, si tratta di un progetto che prevede l'installazione di nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED che verranno cosi' suddivisi:
62 ad Armio (compreso il rifacimento dell'impianto di illuminazione artistica della Chiesa);
53 a Biegno;
48 a Cadero;
15 in Forcora;
45 a Graglio;
39 a Lozzo.

L'intervento in oggetto va letto nell'ottica di quanto ha stabilito Regione Lombardia con la Legge Regionale n.17 del 27/03/2000 e s.m.i., "Misure urgenti in tema di risparmio energetico ad uso di illuminazione esterna e di lotta all'inquinamento luminoso", anche in attuazione di quanto disposto dalle Leggi statali del 9 gennaio 1991 n.9 e n.10 attinenti il "Piano energetico nazionale", che hanno posto obiettivi di contenimento energetico e di prevenzione all'inquinamento luminoso.

La ditta che si occuperà della realizzazione del progetto e' la Enel Sole S.r.l., che aveva precedentemente una convenzione con l'ex Comune di Veddasca.

L'intervento mira anche all'acquisizione in proprieta' degli stessi impianti di illuminazione pubblica, che non sono ancora interamente del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Questo importante provvedimento, la cui spesa rientra nel Bilancio 2015, comporterà minori consumi energetici, una riduzione dell'inquinamento luminoso e una maggiore efficacia del servizio - anche in termini di sicurezza - sia nella mobilita' sia nella tutela dei beni pubblici.