Brigata "Garibaldi"....Presente!

Municipio di Veddasca

Domenica 12 luglio 2015, ad Armio e in Forcora, il Sindaco Fabio Passera accompagnato dall’Assessore Amedeo Piazza, hanno onorato la memoria dei “Garibaldini” caduti in tutte le guerre.

Forse molti non sanno perché in Forcora c’è una lapide che ricorda i caduti di quella particolare Brigata.
Una vicenda poco conosciuto ma senz’altro affascinante.

Ormai molti anni fa, il direttivo della Sezione di Varese dei Reduci di quella gloriosa Divisione cercava una Chiesa in montagna che si prestasse a un ricordo particolare e significativo.
Oltre 35 anni fa individuarono proprio nel Santuario della Madonna della Neve al Passo Forcora il luogo ideale per questa loro commemorazione.
Da lì nacque la storia che è giunta fino a noi.
Ma chi erano gli aderenti alla “Brigata Garibaldi”?
Molti associano la storia della Brigata esclusivamente con i fatti del la Resistenza.
Che, certo, fu uno dei momenti più eroici della vita della “Garibaldi”.
Ma, in realtà, le sue vicende partono da molto più lontano.
Nel glorioso labaro pluridecorato di medaglie, si ricordano le campagne di guerra del 1849, 1859, 1860, 1862, 1866, 1867, 1870, 1871, 1897, 1911, 1912, 1914-18, 1936, 1937, 1943-45.
Insomma, una storia che non può essere dimenticata.