Cadero, il “Paese dove si respira l’arte”

Municipio di Veddasca

Una recente convenzione tra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e l’Accademia delle Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia, trasformerà la frazione Cadero nel “Paese dove si respira l’arte”.

Sotto la direzione del Professor Claudio Gobbi, docente del corso di Tecniche del Mosaico in quell’Ateneo, saranno realizzati dagli studenti dell’Accademia una serie di opere che rappresenteranno vari soggetti, in varie misure in funzione degli spazi che saranno concordati tra le parti e apposti su edifici pubblici e privati.L’obiettivo è l’incentivazione e la promozione dello sviluppo culturale e la valorizzazione del proprio territorio montano, mediante attività innovative e capaci di creare interesse nell’ambito turistico.
Tutti i costi relativi ai vari materiali che serviranno per la realizzazione delle opere musive (tessere in pietra naturale, smalti veneziani, collanti, legni, cemento, ecc.), al trasporto e all’applicazione delle opere, eventuali sopralluoghi e viaggi da parte del docente e degli studenti, non comporteranno oneri all’Amministrazione comunale.
A lato di ogni opera sarà essere posta una targa con il marchio dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, il marchio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, il nome o i nomi degli studenti che hanno realizzato l’opera e la scritta “Donazione dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia a Cadero, il Paese dove si respira l’Arte”.