"Il venditore di felicità": a teatro sul web con Progetto Zattera

Non sarebbe del tutto sbagliato modificare il titolo di questo spettacolo in: “I venditori di felicità”. Anzi, ancora meglio: “I dispensatori di felicità”, visto che la felicità loro la regalano, non la vendono!!

Eh sì, stiamo parlando di Martin Stigol e Noemi Bassani, di “Progetto Zattera”, che da un anno a questa parte hanno trovato il modo, nonostante la chiusura dei teatri, di tenere compagnia a tutto il pubblico di giovanissimi e alle loro famiglie continuando con entusiasmo il loro lavoro attraverso il web: una modalità decisamente diversa ma che sembra funzionare e dare buoni frutti.

Per questo, a nome di tutta l’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, desideriamo ringraziarli di cuore!

Quello con “Bim Bum Bam” è da anni un appuntamento immancabile che i più piccoli attendono con gioia. Purtroppo la pandemia ha penalizzato, tra gli altri, il settore dei teatri, della cultura e della musica. Ma la determinazione e la passione di Martin e Noemi non hanno mai chiuso. Hanno sempre portato avanti la loro missione, solo un po’ più da lontano, e non hanno mai abbandonato i loro affezionatissimi amici!

Venerdì 16 aprile 2021 alle ore 16.15, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di “Eventi a MPV”: https://www.youtube.com/watch?v=Vk6zCLjFIr4  Martin e Noemi presenteranno l'ultimo spettacolo di questa settima edizione della rassegna "Bim Bum Bam": “Il venditore di felicità”, una lettura con animazione, tratta dal libro dello scrittore messicano Alfonso Reyes.

Le sorprese non finiscono qui: grazie alla loro strepitosa inventiva, al termine dello spettacolo proporranno un laboratorio manuale. Bambini, mi raccomando, preparate in anticipo tutti gli “ingredienti”, il divertimento è assicurato! Ecco cosa servirà:

un barattolo abbastanza capiente, di vetro o di plastica, con coperchio;

foglietti bianchi o colorati;

un’etichetta simpatica con disegni;

un fiocco (non indispensabile);

forbici e colla;

matite, pennarelli o pastelli.

E non dimenticate assolutamente quello più importante: la FANTASIA!!

Per chi non potrà assistere al laboratorio, niente paura, il video tutorial rimarrà visibile sul link sopra indicato!

*******

Abbiamo chiesto a Martin cosa abbia spinto lui e Noemi a scegliere: “ll venditore di felicità” di Alfonso Reyes.

“Sicuramente le illustrazioni: sono bellissime! Abbiamo pensato fosse un modo particolare per far capire ai genitori che, in un’epoca difficile come la nostra, pandemia a parte, nella quale la tecnologia è al primo posto anche nella vita dei più piccoli, non si deve dimenticare il ruolo fondamentale della cultura, dei libri, della bellezza, della natura. Tutti elementi racchiusi in questo libro meraviglioso. Il nostro vuole essere uno stimolo ad approfondire, ad esempio, il perché l’autore ha scelto l’ambientazione sugli alberi. Non è forse il sogno di ogni bambino la casa sull’albero? Sarebbe bello riuscire a trasmettere curiosità, passione, far capire che occorre andare oltre, scoprire, e non solo attraverso uno smart-phone o un computer!”.

Come vi sentite voi artisti che all’improvviso siete stati costretti a cambiare il modo di fare teatro? Avere un pubblico virtuale è sicuramente diverso; è faticoso, deprimente, o ci sono anche lati positivi?- chiedo a Martin.

“Certamente questa modalità di fare teatro on-line (iniziata a ottobre 2020 grazie alla volontà del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca di portare avanti la rassegna) e in generale di proporre la cultura, è l’opposto di quanto abbiamo sempre difeso. Ma è sicuramente uno stimolo a continuare. Ci mancano i bambini, il pubblico, il contatto umano, assolutamente sì! Tuttavia ci siamo rimboccati le maniche e Noemi è stata bravissima, ha imparato velocemente, grazie a corsi a distanza, a utilizzare nuove forme di comunicazione. Così…ecco un teatro senza allestimenti, senza spostamenti, ore di lavoro e di prove sul posto. Non guardiamo solo il lato negativo della medaglia: fare teatro sul web ha permesso di raggiungere tutta Italia, anche zone nelle quali sarebbe stato difficile portare gli spettacoli. Sicuramente, dopo questa esperienza, se avremo modo -come tutti ci auguriamo- di riprendere le fila delle nostre vite e dei nostri lavori, non escluderemo di mantenere un momento interattivo on-line, per permettere a tanti bambini che non possono venire a teatro, di divertirsi ugualmente”.

Martin parla anche del “Tg delle Buone Notizie”: un altro bellissimo progetto che coinvolge le scuole che hanno aderito a: “Marcia Diritto”. Sempre venerdì 16, alle ore 10.30, in diretta streaming sul canale YouTube di “Progetto Zattera” riservato alle scuole, andrà in onda la sesta puntata. “E’ un esempio - spiega - di come bambini di scuole lontane tra loro, come quella di Passoscuro a Fiumicino (Roma), grazie a queste iniziative riescono ad essere vicini ai compagni di Varese, promotori del progetto”.

Idee per il futuro?

“Siamo pronti a passare ad una fase diversa, per intercettare e coinvolgere Compagnie teatrali disposte a mettersi in gioco come noi, per aprire le porte a nuove esperienze e avventure, con un obiettivo comune: portare avanti la cultura e il divertimento per piccoli e grandi fruitori del teatro. Speriamo che quest’estate si possano ripetere, come lo scorso anno, piccoli spettacoli all’aperto, mantenendo le distanze, nel rispetto delle normative anti-Covid”.

Non ci resta che augurare “in bocca al lupo” a Martin e Noemi!  E....W il teatro!

Costanza Guerri