Al via la seconda edizione del "Maccagno Lake Festival", con una settimana speciale dedicata ai bambini

In un Comune come Maccagno con Pino e Veddasca, amico dell’Arte e della Cultura, non poteva mancare una rassegna dedicata alla Musica. Per il secondo anno consecutivo torna il “Maccagno Lake Festival”.L’Associazione MusicArte di Luvinate (Varese), diretta dal Maestro Roberto Scordia, dopo il successo di pubblico ottenuto nella scora stagione estiva, propone un calendario concertistico davvero imperdibile. Sei date, artisti di fama internazionale, da non perdere!

Si comincia sabato 30 giugno alle ore 21, in Auditorium, con “Arie d’opera e….”: Stefania Orselli al pianoforte e Fausto Saredi al clarinetto, marito e moglie molto amati in queste zone (la piccola frazione di Armio ha dato i natali a Fausto) daranno ufficialmente il via al Festival.

Il 7 luglio, sempre alle 21, in Auditorium, “Tra ‘700 e ‘800”, con l’Orchestra Musicarte diretta dal violinista Guido Rimonda, affiancato dalla talentuosa figlia Giulia, anch'essa violinista e già ospite della precedente rassegna.

L’8 luglio, alle 16.30, lo stesso luogo ospiterà il Concerto dei migliori allievi del “Maccagno Lake Masterclass”, tenuto dai docenti Samuele Sciancalepore, Marco Scano e Guido Rimonda.

Il 21 luglio alle ore 21, ancora in Auditorium, “Musica in bianco e nero”, con Eleonora Rapone al pianoforte e Roberto Scordia al violino.

Il 10 agosto, nella Chiesa “San Lorenzo” di Armio, i Klezmorim Maseltor, gruppo di musicisti uniti dalla passione per la musica yiddish e klezmer, si esibiranno in “La gioia della musica”: Fausto Saredi al clarinetto, Marcello Serafini alla chitarra, Emanuela Baggio chitarra e voce, Emiliano Renzelli,contrabbasso, Elisa Carnelli, voce narrante.

Ultimo appuntamento, l’8 settembre, ancora alle ore 21 e sempre in Auditorium: l’Orchestra Musicarte farà sognare grandi e piccoli con la “Musica da fiaba” accompagnando il burattinaio Paolo Colombo.

Altre due iniziative molto interessanti, sempre organizzate dall’Associazione MusicArte in collaborazione con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca: la prima edizione del “Maccagno Lake Masterclass 2018”, dal primo all’8 luglio, rivolro a chi voglia perfezionare I propri studi musicali con professori d’eccezione: Guido Rimonda, masterclass violino; Marco Scano, masterclass violoncello; Samuele Sciancalepore, masterclass contrabbasso, affiancati daTobia Scarpolini e Roberto Scordia.

Infine, il primo “Campo estivo musicale” dedicato ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Dal 16 al 20 luglio, all’Auditorium di Maccagno, dalle ore 9 alle ore 17, i bambini appassionati di musica, che già la conoscono o che vogliono avvicinarsi a questa disciplina, potranno provare a suonare il violino e un altro strumento, seguiti da musicisti e da due educatori, che si occuperanno della parte “ludica”: giochi in spiaggia al Parco Giona, merenda con gelato. Il costo della settimana è di 115 Euro (100 Euro per i residenti a Maccagno). Il numero dei posti è limitato, 15 bambini al massimo. Le iscrizioni sono aperte: contattare il n. 349-0551739, oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..