Il nuovo sottopasso di viale Garibaldi a Maccagno con Pino e Veddasca

Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca si prepara a festeggiare un altro traguardo importante raggiunto dall’Amministrazione Comunale: il sottopasso ferroviario di viale Garibaldi.

Sabato 9 dicembre 2017 alle ore 11 il Sindaco Fabio Passera, insieme con il vicepresidente della Provincia di Varese Marco Magrini, taglierà il nastro di un’opera importantissima, realizzata in tempi record. Tutti gli abitanti del paese sanno quanto fosse indispensabile un intervento per garantire la sicurezza del passaggio dei pedoni, fino ad oggi costretti a scendere dal marciapiede e percorrere un breve tratto sulla strada statale n.394 rischiando di essere travolti dalle auto.

Come ha spiegato il Sindaco, si è trattato di un lavoro di squadra dove ognuno ha messo un tassello fondamentale per arrivare a terminare il sottopasso: « Dall’Ufficio Tecnico a quello Finanziario, dalla Centrale Unica di Committenza di Luino al progettista e alla Ditta esecutrice. Senza dimenticare la grande collaborazione con Rfi, che non ci ha mai ostacolato in ogni fase della realizzazione dell’opera».

In soli sei mesi è stato possibile completare quello che da tempo sembrava un sogno irraggiungibile: grazie al fermo imposto da RFI per i lavori di Alp Transit lungo la linea ferroviaria Bellinzona-Luino, l’Impresa Bianchi di Aosta – su progetto dello Studio Dozzio di Luino – ha portato a termine il nuovo tunnel, costato 240 mila Euro.

« E’ una grande lezione di un piccolo Comune che dimostra che si può gettare il cuore oltre l’ostacolo, per dire che c’è un’Italia della Pubblica Amministrazione che funziona e sa mettersi in gioco giorno per giorno per continuare a dare servizi alla popolazione», ha dichiarato con grande orgoglio il Sindaco.