Il sottopasso di viale Garibaldi si farà!

E’ ormai ufficiale, i lavori per la realizzazione del sottopasso pedonale di viale Giuseppe Garibaldi, a Maccagno con Pino e Veddasca, si faranno.

Un intervento che il Sindaco Fabio Passera ha da sempre ritenuto di fondamentale importanza per garantire la massima sicurezza ai pedoni che, attualmente, sono costretti a scendere dal marciapiede per superare questo tratto di strada sottostante il passaggio dei treni.

Il costo di quest’opera, inserita nel Piano triennale delle Opere pubbliche 2017/2019, era stato stimato in 420 mila Euro, una cifra davvero considerevole. L’imminente chiusura del tratto ferroviario sul territorio comunale, che avverrà tra gli inizi di giugno e la fine di novembre 2017, ha invece portato ad un accordo con RFI.
“Dopo lunghe trattative, non prive di problemi pratici - spiega il Sindaco – abbiamo trovato la soluzione: permettendo a RFI l’accesso alla linea ferroviaria da un altro punto (indicativamente all’altezza della Chiesa di Santo Stefano), potremo operare senza la necessità di garantire il transito sulle rotaie. In questa nuova ottica, è cambiato anche il costo totale dell’opera, che è sceso a 240 mila euro".

L’area interessata ai lavori del nuovo sottopasso diventerà disponibile con l’inizio di luglio; gli stessi dovranno tassativamente finire, almeno nella parte strutturale, entro ottobre 2017.