Uno spettacolo per i Diritti di tutti i bambini

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Compagnia Progetto Zattera di Varese porterà in scena sabato 19 novembre 2016 alle 16.15, all’’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca, lo spettacolo: “Una storia per tanti diritti”.

Martin Stigol e Noemi Bassani saranno i protagonisti di un’animazione che prende spunto dall’idea che, per costruire un mondo migliore, bisogna sempre lavorare insieme. Da tempo promotrice della marcia dei bambini -quest’anno in programma domani 18 novembre a Varese, Malnate e Lozza - la Compagnia Progetto Zattera ha lavorato, per questa edizione, sull’articolo 24, che riguarda il diritto alla salute, al benessere e all’alimentazione.

Ma facciamo un passo indietro, per spiegare dove affondano le radici di questa Giornata dedicata ai bambini di tutto il mondo: il 20 novembre 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un importantissimo documento nel quale, per la prima volta, venivano enunciati i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e le bambine del mondo. 196 sono gli Stati facenti parte della Convenzione. Quest’ultima è composta da 54 articoli e da tre Protocolli opzionali.

Nell’ambito delle manifestazioni che si terranno in questi giorni, ricordiamo due appuntamenti: il 25 novembre, nella Sala Consiliare di Palazzo Estense, a Varese alle 9.30 si svolgerà una Tavola Rotonda, sui Diritti dei bambini.
Il 28 novembre alle 10.30, Martin Stigol e Noemi Bassani saranno gli interpreti, al Teatro di Varese, de “Il frigo magico”, un bellissimo spettacolo già andato in scena nel nostro Auditorium la scorsa edizione di Bim Bum Bam, che tratta il tema, appunto, dell’importanza di evitare gli sprechi alimentari.

E’ bello che i bambini, protagonisti del nostro presente e speranza del nostro futuro, siano al centro dell’attenzione in questa occasione ma anche in tante altre come, ad esempio, il recente Consiglio Comunale dei Ragazzi costituitosi nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca come strumento importantissimo di collaborazione tra l’Organismo comunale ufficiale e il mondo della scuola. Tutto questo per dar voce e spazio ai più piccoli, per vedere e capire il mondo con il loro sguardo: perché, diciamocelo con sincerità, noi grandi abbiamo bisogno del loro aiuto e della loro freschezza e semplicità per costruire un mondo migliore!

Vi ricordiamo anche il prossimo appuntamento con Bim Bum Bam: domenica 27 novembre 2016, sempre alle 16.15 in Auditorium, per seguire insieme “Le avventure di Fagiolino e Sganapino, di Mattia Zecchi.
L’ingresso e, come sempre, libero.

Vi aspettiamo numerosi!