A Musignano è tempo di festa

La bellissima chiesa di San Bernardino da Siena nella frazione di Musignano, edificata tra il 1450 e il 1526, possiede un campanile altrettanto prezioso, risalente a epoca successiva (XVIII secolo) a quella della data di costruzione della chiesa più antica.

Per mantenerne intatto il valore artistico e ambientale, si è reso indispensabile un intervento per il restauro del suddetto campanile e del quadrante dell’orologio. A copertura delle spese per il ripristino conservativo, allo scopo di promuovere anche il territorio, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha concesso un contributo di 22.000,00 Euro.
I lavori, effettuati sotto le direttive della Soprintendenza per i beni architettonici di Milano, hanno riguardato - per il campanile - la rimozione delle beole della copertura, del cornicione alto e delle parti in fase di distacco, la pulitura delle facciate, la stuccatura di zone lacunose, la tinteggiatura di pareti con colore a base di silicato e l’asportazione di sali solubili con impacchi assorbenti.
Per il quadrante dell’orologio si è provveduto, oltre al rifacimento integrale delle ore mancanti (in analogia con quelle esistenti) e alla pulitura degli elementi metallici, anche a interventi delle parti interne, come la pulitura delle superfici, il rifacimento parziale di ripiani in legno, trattamenti antitarlo e antimuffa e altro.
Domenica 20 dicembre 2015 alle ore 15, non solo si potrà ammirare il nuovo splendore della Chiesa di San Bernardino, ma anche assistere all’inaugurazione del presepe di arte povera “Musignano nel presepe”, creato da Fabio Maccario e Riccardo Chisari. L’opera, realizzata in collaborazione con l’Unità Pastorale “Maccagno e Valle”, rimarrà aperta al pubblico fino al 19 marzo 2016 tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30.
Un altro piccolo angolo di paradiso del nostro Comune che merita davvero di essere visitato.