Viabilità a Maccagno Superiore: ecco cos'è cambiato

Oggi, mercoledì 17 giugno, si è conclusa la fase finale della sperimentazione per la nuova viabilità nell’abitato di Maccagno superiore, iniziata lo scorso 14 aprile per snellire il traffico di via Pietro Valsecchi. Ecco, in definitiva, cosa è cambiato.

La via Pietro Valsecchi rimane a senso unico di marcia, dall’intersezione con via Giuseppe Mazzini verso il lago. Piazza Vittorio Veneto è raggiungibile da via delle Reseghe, sempre a senso unico. Restano a doppio senso la via Trieste e il tratto finale di via Valsecchi, che dall’intersezione con via Verdi porta al parcheggio dell’Auditorium. Da oggi, inoltre, il tratto di via Verdi compreso tra via Valsecchi e via Argentina, in direzione Zenna, è a senso unico. Per raggiungere l’Auditorium è necessario quindi percorrere la via Valsecchi in direzione lago.
Si è cercato, con questo provvedimento, di risolvere il disagio dovuto a una sorta di imbuto che si crea da anni nella via Valsecchi a lato del Palazzo Municipale, soprattutto nei mesi estivi.
La scelta è stata fatta solo dopo aver allargato la via Giacomo Matteotti, in modo da non ostacolare la circolazione alle auto dirette a Luino.