Inaugurazione antico Lavatoio di Moscia

Sabato 30 maggio 2015 l'Amministrazione Comuale di Maccagno con Pino e Veddasca inaugurerà l'antico Lavatoio di Moscia, in frazione Campagnano.

Il programma prevede la S. Messa alle ore 17 nella Chiesa di S. Martino e, al termine, il trasferimento al vicino lavatoio.
Il lavatoio era sorto a cavallo di un ruscello che garantiva la presenza di acqua sorgiva per dodici mesi l’anno, tanto da attirare qui tutte le donne del paese che lo avevano eletto a luogo di incontro e socializzazione. Poi, a partire dagli anni Settanta, il progressivo abbandono fino alla totale dismissione.
L’intervento ha riguardato essenzialmente il rifacimento della copertura e parte della travatura, mantenuta in castagno come l’attuale. Inevitabile invece la rimozione delle lastre in eternit e la sostituzione con una copertura a coppi.
Il grosso del lavoro è stato invece relativo alla sistemazione di un manufatto in calcestruzzo realizzato nei pressi della fontana oltre quarant’anni fa, per l’accumulo del vicino acquedotto comunale. Il serbatoio in questione è stato ridotto in volume per circa la metà del suo ingombro e interamente rivestito in sasso.
Realizzati anche alcuni piccoli interventi di messa in sicurezza dell’area antistante il lavatoio e della stradina di accesso. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Michele Drammis di Induno Olona.

Locandina Lavatoio Moscia