Festa della Repubblica italiana: a Maccagno si celebra l’ingresso dei diciottenni nella vita della Comunità.

75 anni fa, il 2 e il 3 giugno 1946, gli Italiani furono chiamati alle urne per un referendum istituzionale - il primo a suffragio universale  - e scelsero la Repubblica quale forma di stato per la nostra Patria.

Con una vittoria del 54,3%, dopo 85 anni di regno nacque la Repubblica italiana. La celebrazione ufficiale avvenne il 2 giugno 1947, nel 1948 si tenne la prima parata militare ai Fori Imperiali a Roma. Fu l’allora Presidente Luigi Einaudi a deporre una corona di alloro al Milite Ignoto nel 1949, quando questa data fu dichiarata festa nazionale.

Dal 2008 l’Amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca non manca di ricordare l'importantissima ricorrenza, dedicandola ai giovani che si affacciano nel mondo degli adulti: mercoledì 2 giugno 2021 alle ore 17, al Museo “Parisi-Valle” si svolgerà la quattordicesima edizione del “Battesimo Civico”, per i nati nel 2003.

Il Sindaco Fabio Passera consegnerà ad ognuno dei 21 invitati (tra questi anche una ragazza residente a Tronzano, ma ex studentessa a Maccagno) una copia della Costituzione, la Carta fondamentale dello Stato Italiano sulla quale si fondano le Leggi che devono essere rispettate e seguite da tutti i cittadini.

Ci sarà anche una sorpresa, un dono da parte di Dino Mariani e Danila Denti, realizzato alla “Casa dei Colori e delle Forme”.

Quest'anno, tra le organizzazione di volontariato attive anche in paese, parteciperanno - oltre alla Pro Loco - la Croce Rossa e l’Avis di Luino. Per trasmettere ai giovani un messaggio molto importante: far parte di una Comunità significa innanzitutto dare una mano, nel limite delle proprie possibilità, e impegnarsi a favore di chi ha più bisogno.

E certamente, in questi lunghi e complicati mesi, durante i quali - chi più e chi meno in maniera diretta - siamo stati colpiti dalla pandemia, ci siamo potuti rendere conto di quanto la solidarietà sia stata fondamentale, essenziale per superare tante difficoltà.

Voltarsi e aiutare il prossimo dovrebbe essere uno degli obiettivi di ciascuno di noi. Lo auguriamo a tutti i nostri nuovi compagni di viaggio. Crescere vuol dire anche questo!

C.G.