Maccagno Lake Festival 2019

La terza edizione del “Maccagno Lake Festival” - manifestazione organizzata dall'Accademia Internazionale MusicArte di Luvinate (Va) in collaborazione con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e con la Pro Loco Maccagno - è iniziata nella splendida cornice della Chisa di San Quirico a Pino lo scorso 9 giugno con "I racconti di Vivaldi". Eleonora Murgia all'arpa e Roberto Scordia al violino hanno dato vita ad un concerto molto particolare, affiancati dall'attore Mattia de Rinaldis.

Il 29 giugno, nella Chiesa di San Martino a Campagnano, alle ore 21, la giovane e talentuosa violinista Giulia Rimonda, punta di diamante della Camerata Ducale Junior di Vercelli, eseguirà un concerto per violino con musiche di Bach, Paganini, Vieuxtemps e altri. “The art of solo”, questo il titolo di un appuntamento ssolutamente imperdibile data la bravura della concertista.

La rassegna proseguirà per tutta l’estate. L’11 luglio, all’Auditorium di Maccagno, la pianista salernitana Elisa d’Auria, si esibirà ne “I Notturni di Chopin”.

Il 10 agosto, nella Chiesa di San Lorenzo ad Armio, l’’Orchestra Musicarte, diretta da Roberto Scordia, proporrà una versione inedita delle 4 Stagioni di Vivaldi. La sand artist trentina Nadia Ischia disegnerà sulla sabbia (da qui il titolo “Le quattro stagioni sulla sabbia”) i sonetti che Vivaldi aveva composto per descrivere la musica: il canto degli uccellini, il vento, il caldo dell’estate, le feste di primavera…), magistralmente interpretate dal diciannovenne violinista varesino Doriano Di Domenico.

Il 4 settembre, graditissimo e atteso il ritorno, sul palco dell’Auditorium di Maccagno, di Fausto Saredi (clarinetto e clarinetto basso), Sefania Orselli (pianoforte) - compagni nella vita e nell’arte - e Remo Pieri (clarinetto). Una formazione inedita che, con “Nuances tra clarinetti e piano” farà scoprire le mille sfumature di questo strumento ad ancia.

Infine, il 13 settembre, sempre all’Auditorium: “Musica Maestro!...o forse no!”: l’Orchestra MusicArte, diretta da Roberto Scordia, darà vita ad uno spettacolo divertente insieme con Auriga Teatro, giovani artisti di strada che coinvolgeranno pubblico e orchestra.

L’ingresso ai concerti, che si svolgeranno tutti alle ore 21, è libero.

L’Associazione MusicArte di Luvinate propone anche il Maccagno Lake Masterclass: le prime due settimane di luglio si svolgeranno, all’Auditorium di Maccagno, lezioni dedicate ai professionisti della musica con docenti di altissimo livello: Guido Rimonda per il violino, Elisa d’Auria per il pianoforte, Samuele Sciancalepore per il contrabbasso e Silvia Chiesa per il violoncello.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e www.musicarteclassica.it.