L’UNICEF premia il C.C.R. di Maccagno con Pino e Veddasca

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha ricevuto un riconoscimento dall’UNICEF per aver istituito il C.C.R., il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Il 20 novembre scorso a Varese, Martin Stigol e Noemi Bassani di Progetto Zattera hanno guidato un esercito di bambini, sfilando con loro da piazza della Repubblica attraverso le vie del centro fino ad arrivare a Palazzo Estense. Qui sono stati ricevuti dal Sindaco Davide Galimberti e da alcuni amministratori del Comune. Era presente anche il Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, orgoglioso della menzione da parte dell’Unicef riguardo il C.C.R.

Il 14 novembre, durante una seduta del Consiglio Comunale, il nostro Sindaco ha ufficialmente affidato al giovanissimo Mattia Giribaldi la fascia di Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Per circa un anno, infatti, Mattia e i suoi collaboratori avranno l’oneroso compito di aiutare l’Amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca attraverso proposte e suggerimenti mirati a migliorare la scuola.

Un riconoscimento prestigioso e importante che dimostra l’impegno e l’attenzione del nostro Comune nei confronti dei più piccoli. Il C.C.R. festeggia il suo terzo “mandato”.

L’Italia, il 27 maggio 1991, ha ratificato con la legge n.176 la Convenzione Internazionale per i diritti dell’Infanzia, costituita da 54 articoli e approvata a New York il 20 novembre 1989 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Sono 194, a oggi, i paesi del mondo che vi hanno aderito.

C.G.