Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, in data 30 marzo 2016 è stato approvato il Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR).
Presente anche nell’Ordinamento Funzionale della bozza di Statuto Comunale ancora in discussione, il CCR vuole essere un’opportunità importante che il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca offre ai cittadini più piccoli del nostro paese per promuovere i principi sanciti dagli articoli 12,13,14,15 della Convenzione O.N.U. sui Diritti dell’Infanzia del 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con Legge 27 maggio 1991 n.176.
I fanciulli hanno diritto di libertà di espressione, di pensiero, di coscienza, di religione, nel rispetto delle limitazioni stabilite dalla legge, naturalmente, al fine di garantire la sicurezza nazionale, di ordine pubblico, oltre ai diritti e alle libertà altrui.
Organismo collegiale istituito dall’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Bernardino Luini” di Luino (Va), il Consiglio Comunale dei Ragazzi nasce per favorire la formazione civica e la crescita sociale dei ragazzi.
Vedrà la luce nell'anno scolastico 2016/2017 e sarà composto dagli alunni della classe quinta della Scuola Primaria “G.Marconi” di Maccagno, e si avvale del supporto di amministratori, insegnanti, genitori.
Approverà progetti su svariati argomenti e settori della vita cittadina, mantenendo quindi una propria specificità rispetto al Consiglio Comunale degli adulti.
Tutti gli alunni delle classi seconda, terza e quarta della Scuola Primaria hanno diritto di voto; il CCR è formato dal Sindaco e da sette Consiglieri, tra i quali viene eletto il Vicesindaco.
Le elezioni si svolgeranno in un’unica giornata infrasettimanale in orario di lezioni, entro il 15 ottobre di ogni anno scolastico.
Nella prima seduta utile del Consiglio Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, il Sindaco proclama il Sindaco del CCR consegnandone la fascia, e ufficializza l’insediamento del nuovo Organo amministrativo.
Il mandato scade al termine dell’anno scolastico.
L’Amministrazione Comunale avrà il compito di ascoltare le proposte del CCR, impegnandosi ad attuare i progetti formulati e condivisi, e potrà consultare lo stesso Consiglio dei Ragazzi su tutti gli argomenti che riguardano la quotidianità dei giovani del paese.
Siamo certi che questa esperienza sarà positiva per entrambe le parti in gioco, ma continuiamo a lavorare per avvicinarci sempre più a vedere il mondo con gli occhi dei bambini, il nostro futuro.