Il Cyber-bullismo: tutti insieme, a scuola, per capirne di più

“Fuori chi legge”, progetto organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario dei Laghi con il supporto dell’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca (Va), nasce nel 2014 con l’intento di avvicinare gli adolescenti alla lettura.

Sulla scia di quella esperienza, prende ora il via, nei mesi di marzo e aprile 2016, un lavoro rivolto a tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di Maccagno, realtivo al tema del cosiddetto Cyberbullismo o - come meglio preferiscono definirlo gli operatori della Coopeativa Sociale “Lotta contro l’emarginazione”, che terranno le lezioni - Cyberstupidyty.
Purtroppo al giorno d’oggi non tutti sono in grado di gestire nel modo migliore i nuovi ambiti relazionali e sociali offerti dalla rete.

Quali sono i rischi di un uso improprio di internet attraverso i social quali Facebook o Whatsapp, ad esempio? Come utilizzare in modo consapevole e costruttivo le risorse che il digitale ci mette quotidianamente a disposizione? Come costruire una “saggezza” anche online?
Solo attraverso la conoscenza dei diversi aspetti del digitale, incluse le derive e le patologie associate e la padronanza dei linguaggi, sembra essere la risposta; gestire un forum, una chat, una pagina Facebook, un blog, infatti, sono cose simili ma non identiche.

Il lavoro in aula sarà suddiviso in tre incontri di due ore ciascuno, per ognuna delle classi. I primi due saranno incentrati su attività di emersione, condivisione, riflessione e criticizzazione dello strumento Internet, focalizzando le potenzialità e i rischi che emergono dalle esperienze degli studenti. Il terzo incontro prevede, invece, una panoramica sulle principali violazioni della legislazione legata alla rete, attraverso la costruzione di un identikit digitale individuale.
Al termine del percorso è prevista una performance (il Laboratorio di lettura e la costruzione della rappresentazione saranno tenuti da Cristina Schneider) che sarà presentata durante lo spettacolo di fine anno della Scuola.