"Di organo in organo, di paese in paese"

Ritorna l'appuntamento estivo con la musica classica di "Antichi organi-patrimonio d'Europa".

Il programma, patrocinato dalla Provincia di Varese, e' stato presentato a Villa Recalcati martedì 7 luglio 2015 in una conferenza stampa alla quale ha preso parte, tra gli altri, Mario Manzin, Direttore artistico e storico fondatore dell'iniziativa.
In calendario, undici serate nelle chiese dei sette Comuni che hanno aderito a questa 35° edizione.

Si partira' l'11 luglio alle ore 21, nella Chiesa della Madonnina di Maccagno con Pino e Veddasca, con Corrado Colliard (ottoni bassi) e Matteo Gatti (organi).
Il 25 luglio la Chiesa parrocchiale di San Martino in Campagnano ospitera' Walter Savant-Levet (organo); l'8 agosto sara' la Chiesa di Santa Maria Assunta in Pino ad accogliere Pietro Pasquini (organo), per finire il 17 agosto con Fabio Re (organo), nella Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso di Graglio.

Nonostante questa edizione abbia subito molti tagli a causa della crisi economica in cui versa la Provincia, e' importante sottolineare la volonta' dei Comuni che hanno voluto mantenerla in vita.

Le altre serate sono previste: l'1 agosto a Sesto Calende (Abbazia di S.Donato); il 15 agosto a Tronzano Lago Maggiore (Chiesa Parrocchiale di San Rocco); il 16 agosto a Montegrino Valtravaglia (Chiesa Parrocchiale dell'Annunciazione, in Bosco Valtravaglia); il 6 settembre a Besozzo (Chiesa Parrocchiale dei SS. Alessandro e Tiburzio); il 12 settembre a Cunardo (Chiesa Parrocchiale di S. Abbondio); il 18 settembre a Vedano Olona (Chiesa Parrocchiale di San Maurizio).
Infine, ultimo appuntamento sabato 19 settembre a Somma Lombardo, nella Chiesa Prepositurale di Sant'Agnese.