#141Expo: da Maccagno con Pino e Veddasca alla Tunisia

Lo scorso giugno 2014 la redazione di Varesenews ha annunciato la nascita del progetto “#141 Expo”.

Un’idea molto particolare per promuovere la grande manifestazione mondiale che ha aperto i battenti a Milano il 31 maggio 2015. Come ha spiegato Marco Giovannelli, direttore della testata on-line, lo scopo di #141Expo è stato quello di gemellare ognuno dei Comuni della Provincia di Varese con ciascuno degli Stati che hanno aderito all’Esposizione Universale.
A Maccagno con Pino e Veddasca è stata abbinata la Tunisia in quanto il maggior numero di stranieri residenti nel nostro Comune provengono da questo Stato africano: ventitré in tutto, tra i sette e i sessant’anni.
Obiettivo? Fare cultura, attraverso le iniziative delle Comunità stesse, sul tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, incentivando il turismo, sfruttando le risorse economiche, coinvolgendo le scuole, per far conoscere il nostro territorio e le tradizioni del Paese a noi gemellato.
Così abbiamo preso contatti con il Console Generale della Tunisia, Nadra Rais Drijé, che con entusiasmo si è detta disponibile a collaborare, e abbiamo incontrato a Milano Dora Ellouze, Direttore dell’Ente nazionale tunisino per il Turismo. Con loro è nato un rapporto di stima e simpatia che, ci auguriamo, servirà per portare avanti il nostro progetto.
Riteniamo che quello di 141Expo (http://www.141expo.com/maccagno-con-pino-e-veddasca) sia un utile strumento per approfondire numerose tematiche e promuovere angoli di mondo a volte ancora sconosciuti alla maggior parte delle persone.
Buon viaggio alla scoperta della Tunisia!