Doppio appuntamento con Diabolik: esce nelle sale cinematografiche la nuova pellicola del protagonista della mostra al “Parisi Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca

Il 2021 può essere considerato, senza ombra di dubbio, l’anno di Diabolik. A distanza di 53 anni dalla prima sua trasposizione cinematografica di Mario Bava (che ne firmò la regia nel 1968), esce oggi nelle sale di tutta Italia la pellicola dei fratelli Manetti interpretata da Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Matstrandrea (ispettore Ginko).

Vi è certamente grande curiosità per uno dei personaggi più amati e più celebri della storia del fumetto italiano, nato dalla fantasia delle sorelle Giussani nel 1962. I suoi fan non si saranno sicuramente fatti scappare l’opportunità di visitare la mostra “Diabolik by Facciolo. Enzo Facciolo e il mondo dei fumetti”, inaugurata lo scorso 23 ottobre al Museo “Parisi Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca (Va), che rimarrà aperta fino al 13 marzo 2022.

Una serie incredibile di disegni di colui che può essere definito il “padre” di Diabolik: Enzo Facciolo, scomparso il 13 agosto di quest’anno, poco prima di vedere realizzata quella mostra che aveva pensato e immaginato nei minimi dettagli e cui teneva moltissimo. A maggior ragione, un doppio omaggio, al re del noir e al suo disegnatore. Tra le opere che si possono ammirare negli spazi espositivi del Museo, alcuni preziosi originali concessi in prestito dalla famiglia Facciolo; altri provenienti dalla Galleria e Stamperia d’arte “Originale Multiplo” di Milano (https://originalemultiplo.it/).

“Il bacio”, “Il lancio del pugnale”, “Le Tre Icone”, “L’uomo dai 1000 volti”, sono solo alcune tra i disegni più celebri e conosciuti dal pubblico. Ad oggi sono stati pubblicati 895 albi con una tiratura di oltre 150 milioni di copie. Di questo cospicuo numero, 245 episodi portano la firma del grande Enzo Facciolo.

A partire da gennaio 2022, in concomitanza con l’esposizione maccagnese, sono previsti eventi a tema dedicati all’uomo affascinante e misterioso che, da oltre mezzo secolo, tiene con il fiato sospeso milioni di lettori in ogni parte del mondo. Tenetevi aggiornati seguendoci sul sito: https://www.museoparisivalle.it, sulla nostre pagine social di Fb e Instagram.

L’ingresso alla mostra è libero, ma riservato ai possessori del “Green Pass”.

E’ gradita la prenotazione al numero:0332 561202 oppure scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Apertura: venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Il Museo “Parisi Valle” è in via Leopoldo Gianpaolo 1 a Maccagno con Pino e Veddasca (Va).

Costanza Guerri