Un negozio per Pino

Municipio di Pino

L’ex Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore, nel 2002, aveva concesso in comodato alla Piccola Società Cooperativa del Sole un immobile di proprietà comunale, situato in piazza Col di Lana.

Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha recentemente disposto un rinnovo del contratto, apportandone alcune modifiche: la durata sarà di dieci anni e cesserà i suoi effetti senza necessità di disdetta.
Il comodatario si riserva la facoltà di richiedere in ogni momento la restituzione dell’immobile, qualora sopraggiungessero motivi di interesse pubblico, e si assume l’onere delle opere di manutenzione straordinaria.
Da parte sua, la Società Cooperativa Il Sole si impegna a custodire diligentemente l’immobile, provvedendo a piccole manutenzioni e apportando eventuali migliorie, previa autorizzazione del Comune.
Inoltre, assume a proprio carico le spese relative ad utenze e al normale godimento del bene e gli oneri assicurativi inerenti l’utilizzo dell’immobile anche a garanzia di terzi.
L’attenzione del Comune verso questa attività commerciale risponde alla volontà di promuovere lo sviluppo della Comunità locale, fornendo un servizio che permetta alle fasce più deboli della popolazione di accedere agevolmente e autonomamente a un negozio di generi di prima necessità.