Gli acquerelli dell'AIA colorano Maccagno

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati dell’acquerello: il Museo Parisi-Valle del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ospita "Maccagno in acquerello".Sabato 23 giugno alle ore 17, festeggeremo insieme un gradito ritorno, quello dell’AIA, l’Associazione Italiana Acquerellisti, già numerose volte ospite di questi spazi museali.

Ricordiamo la Mostra-Estemporanea del 2008, “Emozioni in acquerello”  nel 2010, nel 2011 (sesta edizione) e nel 2012 con la settima edizione. Infine, nel 2013, “Ecco gli acquerelli”, nell’ambito del Festival Internazionale dell’Acquerello.

Grazie alla presenza di artisti provenienti da Italia, Australia, Belgio, Polonia, USA, la rassegna offre uno sguardo a 360 gradi sul panorama internazionale, proprio quando il Museo Parisi-Valle festeggia i suoi vent’anni dalla fondazione.

Come di consueto, la mostra non sarà statica: il pubblico avrà la possibilità di partecipare a dimostrazioni di pittura e  workshops tenuti da un importante Maestro, il francese Marc Folly (che espone, tra l’altro, due opere). Proprio il giorno dell’inaugurazione, dalle 10 alle 16, si terrà un’Estemporanea di pittura; domenica 24 giugno, all’Auditorium di via Valsecchi 23, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, il pubblico potrà ammirare gli artisti all’opera.

Nata nel 1974 a Milano con lo scopo di diffondere la tecnica dell’acquerello ad un ampio pubblico, l’AIA ha fondato nel 1998 - insieme con l’associazione Belga - l’European Confederation of Watercolour Societies (ECWS), un “network” che comprende 13 associazioni di acquerellisti provenienti da Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Islanda, Italia, Norvegia, Spagna e Svezia, oltre a circa 5.000 pittori, professionisti.

Per raggiungere le proprie finalità l’AIA è attivamente impegnata nell’organizzare mostre ed eventi in Italia e all’estero e partecipa alle mostre internazionali di acquerello. Ha una propria rivista, “L’Acquerello”, che raccoglie articoli sulla vita associativa, la posta dei soci, le notizie relative all’ECWS e alle associazioni amiche. Ospita nella sede di Milano, in via Ciardi 25, corsi di acquerello e laboratori di pittura ad acqua; organizza incontri culturali e la mostra annuale dei soci. Una peculiarità degli artisti di questo gruppo è la predilizione per l’acquerello "puro", ovvero senza l’utilizzo di altri mezzi pittorici quali tempera, pastello o altri materiali: scelta che esclude ripensamenti e correzioni.

Un ringraziamento particolare va a Giovanni Carabelli, per lunghi anni Presidente dell’Associazione e grande amico di Maccagno. La mostra, che rimarrà aperta fino a domenica 2 settembre 2018 (alle ore 17 avverrà la premiazione), è curata da Clara Castaldo e ha come gradita ospite Elisabetta Cornolò, che dal 2004 fa parte del “Movimento Madì Internazionale".