Strade e animali: il lavoro della Comunità Montana Valli del Verbano per una maggiore sicurezza

Gli animali sono troppo spesso vittime di incidenti stradali e, a loro volta, anche carnefici. Succede nelle province italiane, dove ogni anno ne vengono uccisi circa 15.000: il cosiddetto “roadkill” ha causato, nel 2015, la morte di 18 persone. Un fenomeno che sembra crescere, se si pensa che, rispetto al 2014, la percentuale degli incidenti è aumentata del 64%.

E’ possibile porre un freno a una tale strage? Cosa può fare concretamente un guidatore, come può evitare o ridurre al minimo il rischio di urto con un animale che si sposta sulle nostre strade? La Comunità Montana Valli del Verbano, insieme con l’Istituto Oikos e con il contributo di Fondazione Cariplo, ha messo a punto un sistema di impianti anticollisione in prossimità dei corridoi ecologici dove sono stati segnalati il maggior numero di incidenti.

Un segnale luminoso si attiva oer avvisare il guidatore che un animale sta per attraversare la strada; se il veicolo non rallenta, il segnale diventa sonoro per spaventare l’animale e scoraggiarlo.
L’area di intervento, attualmente, prevede l'installazione della segnaletica su strade a Luino, Germignaga, Porto Valtravaglia, Mesenzana, Cuveglio, Cittiglio, Laveno e Cocquio Trevisago.

Per capire meglio come affrontare questo problema, giovedì 25 maggio 2017 alle ore 20.30 all’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca, in via Valsecchi 23, si svolgerà un interessante incontro dal titolo “Animali in movimento. Come gestire le interazioni tra uomo e fauna”.

Ospiti del Sindaco Fabio Passera saranno: Giorgio Piccolo, Presidente e Carlo Molinari, Assessore all’Ecologia della Comunità Montana.
Relatori: Federico Pianezza, Project Manager (Comunità Montana); Adriano Martinoli, Zoologo dell’Università degli Studi dell’Insubria; Martina Spada, Wildlife Manager dell’Istituto OIkos, e Angelo Campoleoni, Pianificatore Territoriale. Moderatore sarà Sibiana Oneto, Responsabile del Settore Agricoltura e Foreste della Comunità Montana Valli del Verbano.
La sicurezza è un diritto di tutti; ecco perché è un dovere informarsi, per prevenire e ridurre il rischio di incidenti.