Alla scoperta delle origini delle nostre Valli con il CAI di Luino

Il sodalizio tra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e il CAI di Luino è sempre più stretto.

A partire da sabato 20 maggio 2017  fino alla tradizionale presentazione dei Presepi, si terranno una serie di escursioni culturali, alla scoperta dei tesori che ci circondano.
Un’occasione speciale per conoscere curiosità e origini del nostro territorio.

Federico Crimi e Maurizio Isella accompagneranno i visitatori a Pino, per raccontare curiosità e origini del “Sasso di Pino, un baluardo di pietra sul lago”. L’appuntamento è sabato 20 maggio alle ore 14.50 al posteggio del Museo del Parco Giona, a Maccagno. Alle ore 15, trasferimento con i propri mezzi a Pino e alle ore 15.30 inizio dell’escursione, che durerà circa un paio d’ore e sarà circoscritta nello spazio attorno alla torre medievale.

Sarà invece Maurizio Miozzi, ricercatore e storico, la guida dei successivi due incontri di venerdì 2 giugno a Cannobio, per una visita al “borgo illustre e ricco” che tanti legami ha avuto con la nostra Val Veddasca, e sabato 10 giugno 2017 a Campagnano. Le due località ebbero in passato tanti punti di contatto, poiché le parrocchie di Maccagno Superiore, Pino, Tronzano e Val Veddasca appartenevano alla pieve di Cannobio.

Per informazioni su orari, costi e iscrizioni, contattare il CAI di Luino al numero: 0332 511101, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giovedì precedente la gita.