Auguri di Buone Feste!

Sta per concludersi un altro anno, il secondo trascorso insieme. E’ tempo di tirare le somme.

Dodici lunghi mesi durante i quali l’Amministrazione Comunale ha lavorato intensamente per realizzare piccoli e grandi progetti all’interno del nostro immenso territorio.
Cercando di tenere informati i cittadini, i lettori, chi ci segue da vicino e da lontano, tutti coloro che un po’ per curiosità, un po’ per motivi personali, sono legati a Maccagno con Pino e Veddasca.

Una veloce carrellata su quanto successo, per quanto sommaria e parziale, è doverosa.
Su ogni fronte abbiamo fatto un passo in avanti, realizzato qualcosa di buono e, forse, di duraturo. Ai posteri l’ardua sentenza, come si dice!
Elencare tutto quanto sarebbe troppo lungo.
Dai piccoli lavori nelle frazioni del Comune, all’estensione delle rete Wi-Fi, dalla videosorveglianza nei porti alla nuova piazza a Graglio, dall’avvio del procedimento di unificazione del PGT nei tre Municipi di Maccagno, Pino e Veddasca, all’approvazione del Nuovo Statuto Comunale; dall’inaugurazione del negozio di Armio di “Laurette” a quella del laboratorio creativo di Sonia e Martina a Cadero.

Si è pensato anche alla sicurezza attraverso una convenzione con Areu per l’elisoccorso e, durante l’estate, è stata incrementata la presenza dei bagnini e di un’ambulanza nei periodi di maggior concentrazione turistica al Parco Giona.

Grande spazio alla cultura, con la riscoperta del “Larghesepp”, l’antico dialetto di Armio, con le mostre al Museo “Parisi-Valle”, in particolare con quella dedicata ad Antonio da Tradate; uno scambio culturale con i ragazzi dell’Università di architettura di Taipei; la realizzazione delle Porte Dipinte in alcune case a Maccagno Inferiore. Ma abbiamo cercato anche di dare una mano per gestire un’emergenza che si sta rivelando sempre più mondiale, accogliendo un gruppo di migranti in collaborazione con la cooperativa Agrisol Servizi di Ferrera.

Per il terzo anno ha preso il via la rassegna teatrale, "Bim Bum Bam": una promessa e una scommessa che si sono rivelate vincenti, nell’ottica di costruire sempre più un paese attento ai bisogni dei bambini.
E’ nato anche il CCR, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che ha un baby Sindaco pronto, con la sua squadra di collaboratori, a dar voce alle istanze dei suoi compagni di scuola e di confrontarsi con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per concretizzare, quando possibile, le loro richieste e le loro proposte. Essere attenti ai più giovani significa anche proteggerli dai sempre più dilaganti pericoli che si nascondono all’interno del web.
Per questo si sono tenute conferenze e si è lavorato, in collaborazione con le scuole, sul delicato tema del cyberbullismo. E la bellissima festa degli alberi, un appuntamento molto apprezzato da tutti gli studenti, un piccolo ma importante segno che mette in evidenza l’attenzione verso l’ambiente.

Insomma, tanto lavoro, tante soddisfazioni. A volte anche qualche delusione o qualche fallimento ma, si sa, fa parte del gioco.
Vogliamo ringraziare tutti, proprio tutti, amici e nemici, che con i vostri apprezzamenti o le vostre critiche, sempre costruttive, ci aiutano quotidianamente nel difficile compito di amministrare quello che è senza dubbio un piccolo ma grandissimo Comune, dove si vive bene anche se a volte non ce ne rendiamo conto.
La redazione di News MPV e l’Amministrazione Comunale vi ringraziano e augurano a voi e alle vostre famiglie serene festività.
Buon Natale e un Felice 2017 a tutti!!